Due incontri a Roma il 12 e 28 marzo 2019
Il riscaldamento globale, oggi, è diventato qualcosa di estremamente tangibile e vicino. Eventi meteorologici sempre più violenti e improvvisi, innalzamento delle temperature, sfruttamento incontrollato delle risorse naturali. Quella che stiamo vivendo è una crisi ambientale senza precedenti, e l'uomo ne è innegabilmente responsabile.
Eppure in Italia questi fenomeni e le gravi conseguenze che ne derivano non sembrano interessare molti: i temi inerenti all’ambiente e allo sviluppo sostenibile vengono ancora trattati in maniera marginale e spesso distorta dai mass-media italiani, e sono del tutto assenti dal dibattito politico nazionale.
Istituto Oikos intende sostenere e stimolare l’informazione sui temi dello sviluppo sostenibile e dell’Agenda 2030. A tale scopo propone un corso di formazione gratuito per giornalisti professionisti, praticanti e pubblicisti e operatori della comunicazione che fornisce strumenti pratici (fonti, dati, contatti, riferimenti) per comunicare in maniera più efficace i temi della sostenibilità ambientale e rispondere al meglio al compito di divulgazione e sensibilizzazione.
Esperti e divulgatori ci mostreranno quali sono le fonti più rilevanti e affidabili, ci spiegheranno come evitare errori tipici e come interpretare i dati, quali sono gli eventi e gli appuntamenti nazionali e internazionali da non perdere. E molto altro.
Il corso è accreditato: i giornalisti potranno iscriversi sulla piattaforma Sigef, scegliendo se partecipare a entrabi gli incontri (8 crediti in totale) o solo a uno (4 crediti).
Programma:
Primo incontro: Agenda 2030 e Sviluppo Sostenibile: gli indicatori SDGs in Italia e la rivoluzione delle fonti rinnovabili - fonti e strumenti per raccontare il cambiamento
Martedì 12 marzo 2019 (ore 9.30 - 13.30, registrazioni ore 9.00) - Auditorium Antonianum (Viale Manzoni 1, Roma).
Angela Ferruzza (Istat): quali sono gli indicatori SDGs in Italia e che cosa ci dicono del nostro Paese
Gianluca Ruggieri (Università dell’Insubria): la rivoluzione delle fonti rinnovabili come motore di sviluppo sostenibile
Crediti: 4
Secondo incontro: Agenda 2030 e Sviluppo Sostenibile: i cambiamenti climatici e l’impatto dello sviluppo sostenibile sulle popolazioni – fonti e strumenti per raccontare un’urgenza.
Giovedì 28 marzo 2019 (ore 9.30 – 13.30, registrazioni ore 9.00) Auditorium Antonianum (Viale Manzoni 1, Roma).
Stefano Caserini (Politecnico di Milano): i cambiamenti climatici sono in atto: come raccontarli e come raccontare la resilienza
Nicoletta Dentico (Democratising Global Health): l'impatto dello sviluppo sostenibile sulle popolazioni, i ritardi internazionali nel loro perseguimento
Crediti: 4
Il corso si inserisce nell’ambito del progetto “Costruttori di futuro. Pratiche di cittadinanza responsabile per attivare i giovani a favore di modelli di economia sostenibile e inclusiva” finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e realizzato da Istituto Oikos in collaborazione con Sole 24 Ore, C.I.E.S Onlus, Equo Garantito, Fondazione Progetto Arca, Casa delle AgriCulture, Ingegneria Senza Frontiere, Associazione Sunugal, Comune di Varese, Comune di Andrano, Università dell’Insubria, Cooperativa E’ Nostra, Leroy Merlin Italia.
Sei interessato alle nostre attività?
Iscriviti alla nostra newsletter qui.