ITA ENG

Lavora con noi

Le posizioni aperte in Italia e nel mondo

Grazie per il tuo interesse nei confronti di Istituto Oikos! Ti suggeriamo di monitorare periodicamente questa sezione, dove pubblichiamo tutte le posizioni aperte, e di candidarti inviando il tuo cv all’indirizzo selezione@istituto-oikos.org

Stage di supporto alle attività di Segreteria e Amministrazione

Posizione Offerta  Stage con successiva possibilità di inserimento con contratto di apprendistato.

Remunerazione  500 Euro al mese per il periodo di stage.

Durata stage di sei mesi a cui può seguire contratto di apprendistato

Impegno richiesto Full Time (orario 9.00/13.00 - 14.00/18.00).

Sede di lavoro Via Crescenzago 1 – Milano

Inizio collaborazione Luglio 2017

Mansioni:

La risorsa sarà di supporto all’ufficio Amministrazione e Segreteria / Servizi Generali e affiancherà il personale nelle seguenti attività:  

-         Centralino e accoglienza ospiti

-         Predisposizione delle spedizioni (documenti, materiale inviato all’estero, ecc…)

-         Gestione ordini di cancelleria (riordino magazzino e fornitura)

-         Commissioni esterne (posta/piccoli acquisti/tabacchi/prefettura/notaio ecc..)

-         Supporto nella predisposizione delle richieste dei visti

-         Cura dell’ordine generale dell’ufficio, del materiale e del magazzino e supporto nella gestione dell’inventario ed etichettatura dei beni

-         Protocollo corrispondenza

-         Supporto nella gestione informatica e dei contatti di assistenza

-         Supporto negli acquisti, ricerca preventivi, ecc…

-         Archiviazione documenti cartacei e informatici sul server

-         Supporto nell’organizzazione di eventi

-         Supporto alla rendicontazione (note spese)

-         Supporto nella predisposizione dei documenti relativi alla sicurezza

Requisiti richiesti

-         Diploma di segretaria di azienda, ragioneria o equivalente, o diploma specialistico in amministrazione aziendale.

-         Buona conoscenza lingua inglese.

-         Buone conoscenze del pacchetto Office (word, access, skype, Outlook , Excel) e Internet.

-         Buone capacità relazionali e di lavoro in gruppo.

-         Patente di guida.

-         Precisione, affidabilità, autonomia e flessibilità.

 Costituiranno titolo preferenziale

-         Precedenti esperienzedi segreteria o esperienze di volontariato

-         Conoscenza di una seconda lingua straniera (possibilmente portoghese)

Forte interesse per le tematiche trattate dall’organizzazione e condivisione dei valori di Istituto Oikos rappresenteranno elementi determinanti.

Per candidarsi occorre inviare Cv, lettera di motivazione (1 pagina massimo) con autorizzazione al trattamento dei dati personali in base al D.Lgs 196/2003) e indicazione di 2-3 nominativi per richiesta di referenze a: selezione@istituto-oikos.org  entro il 10 luglio 2017

Indicare nell’oggetto: Supporto alle attività di Segreteria e Amministrazione

NOTA: A causa del numero elevato di candidature attese, non ci è possibile dare un riscontro a tutti i candidati. Solamente i candidati che verranno contattati per un primo colloquio verranno aggiornati sullo stato della selezione.

4 volontari del Servizio Civile per la sede di Arusha, Tanzania e 2 per la sede di Yangon, Myanmar

Progetto: “DONNE E AMBIENTE: AZIONI PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE IN MYANMAR E TANZANIA”

Requisiti richiesti:
• Età compresa i 18 e i 28 anni (entro i 28 anni e 365 giorni al momento della presentazione della domanda)

Requisiti preferenziali
• Laurea specialistica o master in uno dei seguenti settori: agraria, scienze forestali, scienze dell’alimentazione, scienze ambientali, ingegneria ambientale, scienze biologiche, economia, imprese sociali;
• Interesse rispetto ai temi e alla mission di Istituto Oikos e, in particolare: agricoltura e gestione forestale sostenibili, strategie e meccanismi per far fronte ai cambiamenti climatici, sicurezza alimentare, energie rinnovabili, imprese sociali in campo ambientale;
• Ottima conoscenza scritta e parlata della lingua inglese;
• Previa esperienza in paesi in via di sviluppo;
• Buone conoscenze informatiche;
• Capacità di lavorare in equipe, di costruire relazioni e rafforzare network.

REQUISITI PER FARE DOMANDA
Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadini italiani;
- cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
- cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:
a) abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che lo stiano prestando ai sensi della legge n. 64 del 2001, nonché coloro che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani e per l’attuazione del progetto sperimentale europeo IVO4ALL;
b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.
Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E SELEZIONE
La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente alla sede ARCI SERVIZIO CIVILE LOMBARDIA, via dei Transiti 21, 20127, Milano, deve pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 26 GIUGNO 2017.
Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.
La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:
- redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 2, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;
- accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
- corredata dalla scheda di cui all’Allegato 3, contenente i dati relativi ai titoli;
- corredata di curriculum vitae.
Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:
1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo arciserviziocivile@postecert.it - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
2) a mezzo “raccomandata A/R”;
3) consegna a mano.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.
La mancata sottoscrizione e/o la presentazione della domanda fuori termine è causa di esclusione dalla selezione. E’ sanabile da parte dell’ente destinatario della domanda il mancato invio della fotocopia del documento di identità, ovvero la presentazione di una fotocopia di un documento di identità scaduto.
Gli aspiranti volontari sono tenuti a informarsi su modalità, tempi e luoghi di selezione presso l'ente che realizza il progetto prescelto.
Le selezioni avverranno secondo i criteri depositati e approvati dall'UNSC in fase di accreditamento.
Le procedure selettive per questo progetto si terranno a far data dal 28/06/2017. I calendari delle convocazioni saranno pubblicati presso la sede ASC di riferimento, ovvero sul suo sito internet, a far data dal 26/06/2017. I recapiti della sede ASC di riferimento sono riportati in questa scheda. La pubblicazione dei calendari ha valore di notifica. La mancata presenza al colloquio è considerata rinuncia.
Visita il sito di ARCI SERVIZIO CIVILE per leggere il progetto “DONNE E AMBIENTE: AZIONI PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE IN MYANMAR E TANZANIA”, scaricare il bando e gli allegati per fare domanda a questo link.

I candidati interessati possono inoltre inviare il CV e lettera motivazionale alla seguente mail selezione@istituto-oikos.org indicando nell’oggetto Servizio Civile Estero e la preferenza del Paese.

TUTTI I CANDIDATI DOVRANNO APPLICARE SEGUENDO LE MODALITÀ INDICATE DA ARCI SERVIZIO CIVILE.

4 volontari del Servizio Civile per la sede di Milano

Progetto: “CITTADINANZA ATTIVA PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE”

Mansioni:
- 2 Volontari di supporto all’Ufficio Cooperazione Internazionale per le attività di gestione e coordinamento dei progetti e di elaborazione di nuovi progetti. La conoscenza della lingua portoghese costituisce un titolo preferenziale
- 1 Volontario di supporto all’Ufficio Comunicazione ed Educazione alla Sostenibilità in Italia per le attività di gestione dei siti internet e dei social network di Istituto Oikos, redazione di contenuti istituzionali e relativi alle attività di progetto, ufficio stampa e gestione dei contatti, organizzazione di eventi pubblici e con le scuole, attività di progetto (affiancata/o dal project manager).
- 1 Volontario di supporto all’Ufficio Raccolta Fondi per le attività con aziende, fondazioni aziendali, grandi donatori privati e individui: preparazione documenti di presentazione (power point e canva), mappatura competitors, screening e identificazione target di riferimento, implementazione attività di crowdfunding, contatti telefonici con aziende, implementazione e sviluppo piano editoriale social (Linkedin) in affiancamento con la responsabile fundraising.

REQUISITI PER FARE DOMANDA
Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadini italiani;
- cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
- cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:
a) abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che lo stiano prestando ai sensi della legge n. 64 del 2001, nonché coloro che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani e per l’attuazione del progetto sperimentale europeo IVO4ALL;
b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.
Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E SELEZIONE
La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente alla sede ARCI SERVIZIO CIVILE LOMBARDIA, via dei Transiti 21, 20127, Milano, deve pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 26 GIUGNO 2017.
Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.
La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:
- redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 2, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;
- accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
- corredata dalla scheda di cui all’Allegato 3, contenente i dati relativi ai titoli;
- corredata da curriculum vitae.

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:
1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo arciserviziocivile@postecert.it - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
2) a mezzo “raccomandata A/R”;
3) consegna a mano.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.
La mancata sottoscrizione e/o la presentazione della domanda fuori termine è causa di esclusione dalla selezione. E’ sanabile da parte dell’ente destinatario della domanda il mancato invio della fotocopia del documento di identità, ovvero la presentazione di una fotocopia di un documento di identità scaduto.
Gli aspiranti volontari sono tenuti a informarsi su modalità, tempi e luoghi di selezione presso l'ente che realizza il progetto prescelto.
Le selezioni avverranno secondo i criteri depositati e approvati dall'UNSC in fase di accreditamento.
Le procedure selettive per questo progetto si terranno a far data dal 28/06/2017. I calendari delle convocazioni saranno pubblicati presso la sede ASC di riferimento, ovvero sul suo sito internet, a far data dal 26/06/2017. I recapiti della sede ASC di riferimento sono riportati in questa scheda. La pubblicazione dei calendari ha valore di notifica. La mancata presenza al colloquio è considerata rinuncia.
Visita il sito di ARCI SERVIZIO CIVILE per leggere il progetto “CITTADINANZA ATTIVA PER LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE”, scaricare il bando e gli allegati per fare domanda a questo link.

I candidati interessati possono inoltre inviare il CV e lettera motivazionale alla seguente mail selezione@istituto-oikos.org indicando nell’oggetto Servizio Civile Italia.

TUTTI I CANDIDATI DOVRANNO APPLICARE SEGUENDO LE MODALITÀ INDICATE DA ARCI SERVIZIO CIVILE.

Assistente Capo Progetto

POSIZIONE: Assistente Capo Progetto

PROGETTO: ADAPT - Approccio integrato per la Definizione di Azioni replicabili a supporto di Protezione ambientale e resilienza comuniTaria in contesti rurali (Mozambico)

SEDE DI LAVORO: Pemba, Cabo Delgado

DURATA:  6 mesi con possibilità di rinnovo

INSERIMENTO: immediato

SALARIO: 1,000 Euro al mese + volo, visto, assicurazione e alloggio

Descrizione del progetto: L’iniziativa interessa due aree pilota, collocate nelle Province di Cabo Delgado e Maputo, soggette a fenomeni climatici estremi, recentemente culminati in inondazioni  nel Nord e siccità nel Sud del Paese con pesanti ricadute su sicurezza alimentare e prospettive future delle popolazioni. L’obiettivo del progetto è quello di aumentare la sicurezza alimentare e migliorare la gestione delle risorse naturali nelle comunità dei piccoli agricoltori che abitano le aree di intervento lavorando su due filoni principali:

1)     la promozione di modelli replicabili per aumentare la resilienza e ridurre i rischi climatici puntando su una migliore e ottimizzata gestione delle risorse idriche; sulla promozione di varietà e tecniche sito-specifiche (produzione e conservazione di cereali e orticole); e sul rafforzamento di istituzioni pubbliche e società civile nella gestione delle risorse naturali in un’ottica di mitigazione e adattamento ai nuovi contesti climatici

2)     favorire business inclusivi e sostenibili nel settore agricolo basati su imprenditoria sociale; ruolo attivo delle donne; associazionismo comunitario; e cooperazione tecnica, scientifica e formativa Sud-Sud 

Responsabilità generali:

La figura ricercata dovrà dare assistenza al Capo Progetto nella gestione tecnica del progetto, coadiuvando nell’assicurare la corretta e efficace programmazione e realizzazione delle attività di progetto con un focus particolare sulle azioni di formazione e assistenza ad associazioni di contadini e tecnici delle autorità locali. Darà supporto inoltre alla reportistica periodica e alla funzioni amministrative relative al progetto.

Resposabilità specifiche:

-          Dare supporto nella realizzazione e monitoraggio delle attività di campo sotto la supervisione del Capo Progetto e sulla base di piani di lavoro condivisi;

-          Facilitare le visite dei diversi esperti coinvolti nel progetto e dare follow up alle azioni identificate;

-          Dare supporto nella realizzazione dei rapporti tecnici periodici sulla base delle procedure interne di Oikos e del donatore (AICS);

-          Monitorare l’andamento del progetto sulla base del M&E plan;

-          Dare supporto nella gestione e pianificazione amministrativa del progetto sulla base degli strumenti di gestione di Oikos.

Competenze e capacità richieste

-          Laurea o percorso di studi in campo agronomico - ambientale

-          Conoscenza della lingua portoghese

-          Adattabilità e capacità di lavorare in contesti remoti

-          Esperienza specifica in progetti di cooperazione internazionale sarà considerato un valore aggiunto

Se interessati inviare lettera di motivazione e CV con autorizzazione al trattamento dei dati personali entrambi in formato PDF all’indirizzo selezione@istituto-oikos.org entro il 01 Giugno 2017.

Indicare nell’oggetto della candidatura “AA/MZ/17 - Assistente Capo Progetto Mozambico”

La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77).

Team leader Mozbio

Title of the Position: “Team Leader” of the project “Support development of subprojects for enhancing communities’ livelihoods in Quirimbas National Park. The project is managed by a Consortium composed by Istituto Oikos (leading organisation) Advantage Consulting and Lupa and is funded by ANAC, with funds coming from the World Bank, in the framework of MozBIO programme (see Annex A)

Duration: 1 year

Duty Station: Cabo Delgado (at least 60% of the work time).

Deadline for submission: 25th April 2017

How to apply: Interested candidates should send their CV, a letter of motivation and the details of 3 people for professional references to selezione@istituto-oikos.org, indicating Vacancy Notice No MZ/17/PC01 in the subject line.
Only short listed candidates will be contacted.

General Duties: The Team Leader will be in charge of the planning, implementation, monitoring and supervision of all project activities, in coordination with the Consortium Members and according to project documents, donor procedures and Oikos internal procedures.

Specific Tasks for the MOZBIO Project:
• To officially represent Istituto Oikos and the Consortium in the institutional relationships with the Contracting Authority of the MOZBIO Program (Administração Nacional das Áreas de Conservação),with the World Bank, Quirimbas National Park, and the project partners and other actors;
• To coordinate the project implementation, in collaboration with the Consortium Members (Lupa and Advantage Consulting);
• To keep all consortium members regularly informed about the project activities and ANAC communication;
• To maintain regular communication with ANAC and Quirimbas National Park;
• To coordinate the staff (employees and consultants) of the MOZBIO project in Mozambique, including the selection and recruitment of new staff and consultants, in coordination with Oikos Administrator in Mozambique;
• To coordinate the project partners and actors, also through the development and implementation of specific MoUs whenever necessary;
• To supervise the start-up and implementation of the sub-projects, the core of the project, according to the World Bank and ANAC guidelines (Annex B , Manual para implementação de projectos comunitários de desenvolvimento comunitário and Manual de procurement comunitario) ;
• To organize and coordinate the missions of international experts, local consultants, local authorities and donors;
• To manage the financial and administrative components of the project, according to Istituto Oikos and World Bank procedures and in collaboration with Oikos Administrative office in Pemba and HQ in Milan;
• To ensure regular planning of activities and expenditures according to the tools and procedures of Istituto Oikos HQ;
• To make sure that the SP commitments as per the contract signed, including its amendments, are fulfilled (see annex B) and in particular ensure that all requested Financial and Technical Reports and other documents (deliverables) are prepared and submitted by the deadlines indicated by contract and its addenda
• To keep good records and regularly inform Istituto Oikos Cooperation Office HQ in Milan of project progress and of any issue that requires immediate attention or sharing of responsibilities (signature of MoUs or other official documents, etc).

Other possible Tasks
• To identify funding opportunities for Oikos in Mozambique
• To support the development of project proposals and offers.

Payment: to be defined according work/time , experience of candidate and presence in Cabo Delgado.

Expenses: Flight A/R Maputo Pemba/Maputo will be covered by the project at the beginning and end of the contract. Other internal flights for project activities purposes. Logistic costs (cars and boats) for visits to the field will be also covered by the project.

Insurance Oikos will cover the following insurances:
- insurance against accidents at work - Istituto Nazionale contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL);
- Emergency Assistance and Medical Repatriation – Polizza Europe Assistance – Resident
no problem Pol. N. 11888 – option B;
- Accident Insurance Polizza Generali n. 764063711 opzione D (ex Polizza Assitalia n.
50/54/415278);
- Disease Insurance Polizza Generali n. 764063711 (ex polizza Assitalia n.
50/59/415277)
- Third Party Liability Insurance. Polizza Unipol n. 758/65/37870281.

See the Annexes below

File

Sostieni Oikos

Oppure usa le nostre coordinate
inserendo nella causale il nome del progetto che desideri sostenere

BONIFICO BANCARIO:
intestato a Istituto Oikos Onlus
Banca Popolare di Sondrio, ag. 1 - via Porpora 104, Milano 20131
IBAN IT80R0569601602000006906X78

CONTO CORRENTE POSTALE:
c/c 61923629
intestato a Istituto Oikos