Together for forests


Partecipa alla consultazione pubblica e unisciti alla campagna contro la deforestazione

Le foreste sono essenziali per la nostra sopravvivenza. Non solo ci forniscono ossigeno e purificano l’acqua che beviamo, ma sono anche casa per milioni di piante, animali e popolazioni indigene. Ci proteggono dalle malattie e assorbono anidride carbonica dall’atmosfera.

L’agricoltura intensiva causa il degrado delle foreste e di altri habitat naturali. Senza saperlo, anche noi cittadini europei stiamo consumando prodotti i cui ingredienti provengono dalle aree deforestate o da altri habitat distrutti, come la savana. In assenza di una legge specifica e misure stringenti, questi prodotti arrivano infatti sul mercato comunitario: stiamo mangiando le nostre foreste inconsapevolmente. Per questo chiediamo che la Commissione Europea inizi a proteggerle: perché le foreste hanno bisogno di noi e noi di loro.

Proprio ora abbiamo un’opportunità unica per fermare le attività di disboscamento. Una nuova legge europea sui prodotti legati alla deforestazione è in lavorazione e la Commissione Europea sta raccogliendo opinioni attraverso una consultazione pubblica.

Abbiamo deciso di far sentire la nostra voce, insieme ad oltre 100 organizzazioni non-profit europee.
Leggi il testo delle nostre richieste e sottoscrivilo compilando il form qui sotto con i tuoi dati, poi clicca su AGISCI ORA.

QUAL È IL PROBLEMA?

Le ricerche dimostrano che stiamo perdendo gli habitat naturali a un ritmo allarmante. Nell’ultimo decennio l’Amazzonia ha perso più di 8,4 milioni di campi da calcio di copertura arborea e 10 milioni di campi da calcio di habitat naturali sono stati persi nel Cerrado, la savana più ricca del mondo da un punto di vista biologico. La causa principale di questa distruzione è l’agricoltura intensiva che produce la soia utilizzata nei mangimi per animali e bestiame, l’olio di palma, il caffè, il cacao…Tutti ingredienti che si trovano sugli scaffali dei nostri supermercati. L’olio di palma, ad esempio, si trova in molti cibi lavorati e cosmetici.
Se non fermiamo la deforestazione e la distruzione degli habitat, potremmo uscire sconfitti dalla lotta contro l’emergenza climatica e la perdita di biodiversità.

QUAL È LA SOLUZIONE?

L’Unione Europea deve svolgere un ruolo di primo piano nella protezione delle foreste di tutto il mondo e degli altri ecosistemi. Vogliamo essere sicuri che i prodotti che acquistiamo nei nostri supermercati non contribuiscano al disboscamento e alla perdita di habitat. Abbiamo bisogno di una forte legge europea che blocchi l’importazione sul mercato comunitario di prodotti collegati alla deforestazione e al degrado entro la fine del 2021. Questa legge è ora in discussione a Bruxelles. Per raggiungere questo traguardo abbiamo bisogno anche del tuo sostegno: aderisci alla campagna #Together4Forests per chiedere alla Commissione Europea di proteggere il nostro futuro.