LA COMUNITÀ MAASAI DI MKURU HA BISOGNO DEL TUO AIUTO.

Jeremiah, Timotheo, Sara, Janeth, Abraham, a causa dell’emergenza Covid-19 non possono più permettersi cibo e cure mediche, né garantire istruzione ai loro figli.

Privacy

Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto una comunicazione urgente da Jacobo, Manager di Mkuru Training Camp (MTC), luogo di ospitalità,incontro e collaborazione tra la comunità Maasai e i visitatori internazionali. Da questa sinergia è nata la MkuRun, maratona solidale in aiuto alla popolazione che quest’anno non potremo realizzare a causa della pandemia.

L’emergenza causata da Covid-19 ha colpito il villaggio e le persone che gestiscono il Mkuru Training Camp: perché l’intera comunità si sostiene grazie al turismo internazionale, crollato in seguito alla pandemia.

A causa della perdita di posti di lavoro e dell’aumento di povertà, le risorse naturali della Tanzania sono in pericolo: le foreste rischiano di essere distrutte per produrre carbonella da vendere al mercato, la fauna di essere preda dei bracconieri, i boschi di essere bruciati per far spazio ai pascoli.

Senza una fonte di reddito le famiglie di Mkuru non possono permettersi cibo, cure mediche e garantire l’istruzione ai propri figli.
In questo momento la loro unica speranza siamo noi!


L’appello arriva direttamente da Jacobo:
“Mkuru Training Camp sostiene tutta la nostra comunità, ci permette di lavorare per mantenere i nostri figli e le nostre famiglie. Insegna a noi e alle nuove generazioni a prenderci cura delle risorse naturali, del territorio e a confrontarci con culture diverse dalla nostra. È l’unico futuro possibile per tutti noi. Aiutateci a realizzarlo.”

Sappiamo che molti di noi stanno affrontando momenti difficili qui in Italia, ma anche un piccolissimo gesto può salvare Mkuru. Ciò che raccoglieremo sarà utilizzato per far fronte alla crisi generata dalla pandemia e garantire un futuro alla comunità.

Rossella Rossi
Presidente Istituto Oikos


LA COMUNITÀ MAASAI DI MKURU HA BISOGNO DEL TUO AIUTO.

Privacy
DONA ORA

I nostri protagonisti


Approfondimento


Dal 1996 Istituto Oikos lavora nella Regione di Arusha, nel Nord della Tanzania: un’alleanza, nata 23 anni fa con la comunità Maasai di Mkuru, oggi più salda che mai. In questi territori lavoriamo insieme alle popolazioni locali per promuovere un utilizzo sostenibile delle fragili risorse naturali da cui dipende la vita e il reddito di un intero popolo.


È proprio da questa alleanza che nel 2003 nasce Mkuru Training Camp (MTC), un centro di formazione e ricerca su buone pratiche ambientali. In questi anni sono nate moltissime iniziative: una piccola impresa di turismo comunitario; una cooperativa di donne “Tanzania Maasai Women Art”, che ha deciso di sostituire il taglio di piante per produrre carbonella con la produzione artigianale di accessori; il CERC (Community Energy Resource Centre) per la diffusione delle energie rinnovabili e, dal 2016, un centro sperimentale di concia vegetale della pelle.

Nel mese di agosto diamo vita alla MkuRun, la maratona solidale e multiculturale per tutelare il patrimonio naturale del paese e sostenere le comunità che abitano questi territori.

Quest’anno a causa dell’emergenza sanitaria non potremo dare vita alla 5° edizione della MkuRun. Un appuntamento atteso dalla comunità Maasai perché grazie anche ai fondi raccolti in questi anni abbiamo potuto: costruire la scuola e creare orti organici per l’alimentazione dei bambini, garantire alle famiglie energia tramite pannelli solari, abbiamo creato e gestito 9 foreste comunitarie e protetto oltre 238 ettari di boschi.

Abbiamo deciso comunque di essere al finaco di Mkuru avviando una raccolta fondi a sostegno di tutte le altre persone che fanno parte della comunità.

UNISCITI A NOI! Anche tu puoi “correre” virtualmente questa maratona solidale da casa e sostenere il villaggio Maasai di Mkuru.

LA COMUNITÀ MAASAI DI MKURU HA BISOGNO DEL TUO AIUTO.

Privacy