Chiediamo con forza al governo italiano e all’Unione Europea di intervenire per un cessate il fuoco immediato, senza ulteriori esitazioni e indugi.
Come organizzazione impegnata da sempre nella difesa della dignità umana, della giustizia e dei diritti umani, Oikos condanna con fermezza la gravissima crisi umanitaria e le condizioni disumane cui è sottoposta la popolazione di Gaza, a causa dell’assedio israeliano.
Esprimiamo la nostra piena solidarietà al popolo palestinese e ci uniamo alle voci che chiedono un intervento immediato e concreto da parte della comunità internazionale. Chiediamo al Governo italiano e all'Unione Europea di intervenire con urgenza e senza ulteriori rinvii per:
• Garantire un cessate il fuoco immediato e duraturo, che ponga fine agli attacchi e alla perdita di vite innocenti.
• Assicurare il pieno rispetto del diritto internazionale umanitario: la popolazione e le infrastrutture essenziali devono essere protette subito, senza ulteriori ritardi.
• Aprire corridoi umanitari sicuri ed efficaci, che consentano l'accesso immediato e senza ostacoli agli aiuti indispensabili come cibo, acqua, medicine e assistenza sanitaria.
L'attuale situazione a Gaza non è solo una crisi regionale: è una sfida ai principi stessi di umanità e giustizia su cui si fonda il diritto internazionale. Oikos continuerà a sostenere con determinazione il diritto di ogni persona a vivere in pace, con dignità, libertà e sicurezza, e invita le istituzioni nazionali e internazionali a tradurre questi principi in atti concreti per la pace e la giustizia.