5 posizioni per il Servizio Civile nella sede di Milano

RuoloCivilista

Istituto Oikos offre a 5 giovani tra i 18 e i 28 anni l'opportunità di partecipare al progetto "EDUCARE X CAMBIARE: FORMAZIONE, EDUCAZIONE E MOBILITAZIONE PER FAVORIRE LA TRANSIZIONE ECOLOGICA E LO SVILUPPO SOSTENIBILE - 2026". Il progetto mira a contribuire al contrasto dei cambiamenti climatici in Lombardia, attraverso la corretta informazione e coscientizzazione dei cittadini su strategie di mitigazione e adattamento nel Nord e nel Sud Globale, nonché la promozione di iniziative di cittadinanza attiva. L'obiettivo è favorire la diffusione delle informazioni sugli SDGs, attivare la partecipazione delle comunità scolastiche in iniziative locali e coinvolgere diversi attori nella promozione della cooperazione per uno sviluppo sostenibile.

I volontari selezionati lavoreranno a Milano, dove contribuiranno alla sensibilizzazione sui temi della transizione ecologica, all’attivazione di progetti educativi e alla promozione di buone pratiche per il raggiungimento degli SDGs.

Requisiti per fare domanda:

Età compresa i 18 e i 28 anni (entro i 28 anni e 364 giorni al momento della presentazione della domanda)

  • Essere cittadini italiani, europei o non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia
  • Non aver subito condanna anche non definitiva con pena di reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, per delitto contro la persona o per trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materiale esplodente e non esser stato condannato per favoreggiamento o appartenenza a gruppi eversivi, terroristici o facenti pare della criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che: 

  • Appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • Abbiano già prestato Servizio o lo abbiano interrotto prima della scadenza dei 12 mesi;
  • Abbiano avuto con l’Ente progetti di collaborazione retribuita superiore a tre mesi nel corso dell’anno precedente.

5 posizioni aperte in Italia (sede di Milano):

  • 2 volontari per l’Ufficio Cooperazione Internazionale: ti occuperai di ricerca bandi, scrittura di progetti e attività legate alla cooperazione allo sviluppo in un contesto internazionale e dinamico.

Ruolo: Supporto nelle attività di ricerca bandi, scrittura progetti, e cooperazione internazionale.
Attività principali: Ricerca e analisi bandi, redazione di proposte progettuali, supporto nella gestione di progetti di cooperazione e nel rafforzamento dei partenariati internazionali.

  • 2 volontari per l’Ufficio Comunicazione ed Educazione: sarai coinvolto in comunicazione istituzionale, iniziative di sensibilizzazione e attività educative nelle scuole.

Ruolo: Supporto nelle attività di sensibilizzazione, educazione nelle scuole, e comunicazione istituzionale.
Attività principali:
Creazione di contenuti per campagne di sensibilizzazione, supporto a iniziative educative nelle scuole, gestione della comunicazione online e offline.

  • 1 volontario per l’Ufficio Programmi Ambientali Italia Europa: ti occuperai di ricerca bandi, scrittura progetti e attività legate a progetti di conservazione della biodiversità e gestione del territorio nel contesto italiano ed europeo.

Ruolo: supporto nelle attività di ricerca bandi, scrittura progetti e sviluppo dei progetti in Italia e in Europa.
Attività principali:
ricerca e analisi bandi, redazione di proposte progettuali, supporto nella gestione di progetti di conservazione della biodiversità e gestione del territorio e nel rafforzamento di Oikos in Italia.

 

Periodo di impiego: la prima data prevista per l'avvio dei progetti è il 18 settembre 2026.
Durata: 12 mesi
Retribuzione: 519,47 euro mensili

Per avere maggiori dettagli sul progetto e sui criteri di selezione: https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/avvisi-e-bandi/servizio-civile/bandi-di-selezione-volontari/bando_ordinario_2026/

 

Requisiti preferenziali

Volontari Ufficio Cooperazione Internazionale:

  • Laurea triennale o magistrale in scienze politiche, relazioni internazionali, cooperazione internazionale, scienze ambientali o settori affini.
  • Interesse per i temi della cooperazione internazionale, sostenibilità ambientale, e politiche di sviluppo.
  • Buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.
  • Buone conoscenze informatiche.
  • Capacità di adattamento a contesti complessi, di lavorare in equipe, di costruire relazioni e rafforzare network.

Volontari Ufficio Comunicazione ed Educazione:

  • Laurea triennale, specialistica o master in uno dei seguenti settori: scienze forestali, scienze ambientali, scienze naturali, scienze biologiche, economia, scienze della comunicazione, scienze politiche ed equipollenti.
  • Interesse rispetto ai temi e alla mission di Istituto Oikos e in particolare per l'educazione e la comunicazione ambientale.
  • Buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.
  • Ottime conoscenze informatiche (pacchetto Office, Canva, Capcut, social media)
  • Capacità di adattamento a contesti complessi, di lavorare in equipe, di costruire relazioni e rafforzare network.

Volontario Ufficio Programmi Ambientali Italia Europa:

  • Laurea triennale, specialistica o master in uno dei seguenti settori: scienze forestali, scienze ambientali, scienze naturali o scienze biologiche.
  • Interesse rispetto alla conservazione delle risorse naturali e gestione partecipata del territorio.
  • Buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.
  • Ottime conoscenze informatiche (pacchetto Office, QGIS, Canva).
  • Capacità di lavorare in gruppo, rispettare le scadenze e organizzazione autonoma del lavoro.

 

Modalità di partecipazione e selezione

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente tramite la piattaforma Domande on Line (DOL), raggiungibile all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per compilare la sezione 1-PROGETTO, inserisci queste informazioni

  • Area: Educazione allo Sviluppo Sostenibile
  • Progetto: EDUCARE X CAMBIARE = FORMAZIONE, EDUCAZIONE E MOBILITAZIONE PER FAVORIRE LA TRANSIZIONE ECOLOGICA E LO SVILUPPO SOSTENIBILE 2026
  • Codice progetto: PTCSU0002024012402NMTX
  • Ente: ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARCI SERVIZIO CIVILE ASC APS
  • A questo punto puoi cliccare su “CERCA” e selezionare il progetto con il “CODICE SEDE” uguale a 229274.

Visita il sito di Arci Servizio Civile per leggere la Scheda elementi essenziali del progetto “EDUCARE X CAMBIARE = FORMAZIONE, EDUCAZIONE E MOBILITAZIONE PER FAVORIRE LA TRANSIZIONE ECOLOGICA E LO SVILUPPO SOSTENIBILE 2026”, visualizzare le sedi di attuazione e fare domanda.

Vai alla pagina del bando: https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/avvisi-e-bandi/servizio-civile/bandi-di-selezione-volontari/bando_ordinario_2026/