Tra le montagne dello Shouf, in Libano, sorge il sito archeologico di Qalaat el-Hosn: un luogo unico, che custodisce rovine romane e reperti paleontologici di grande rilievo. Un tesoro che viene dal passato e che oggi rischia di essere dimenticato. Nonostante l'enorme potenziale culturale e naturalistico, nel Paese c’è poca consapevolezza dell'esistenza e del significato di siti come quello di Qalaat el-Hosn che, se valorizzato, rappresenta un’occasione di sviluppo sociale ed economica e un vettore di una cultura identitaria.
REVEAL nasce su basi solide, quelle di MeSAP: un progetto archeologico avviato 7 anni fa in collaborazione con la Direzione Generale delle Antichità del Libano (DGA) nella Municipalità di Maasser el-Shouf. L’obiettivo finale di questo percorso è quello di riportare alla luce la storia di Qalaat el-Hosn, e trasformare il sito in una risorsa viva per la comunità locale.
Più discipline, un unico obiettivo
Archeologia, geoarcheologia e studi paleoambientali: usiamo un approccio multidisciplinare per ricostruire la storia degli insediamenti e dei paesaggi antichi. Scavi e analisi del suolo non servono solo a conoscere la storia di questo luogo, ma anche a proteggerlo da interventi illegali. L’obiettivo è ambizioso: valorizzarne il potenziale così da rafforzare la candidatura a sito di interesse culturale e naturalistico.
Conoscenza che si moltiplica
Crediamo che il sapere debba essere condiviso. Per questo, favoriamo lo scambio di know-how tra esperti locali e ricercatori internazionali. Organizziamo percorsi di alta formazione, seminari e workshop, per trasferire competenze e arricchire il sistema universitario libanese con nuove tecnologie e metodologie all'avanguardia. Vogliamo formare una generazione di professionisti, capaci di tutelare e valorizzare il patrimonio con approcci e strumenti innovativi.
Un patrimonio vivo per la comunità
Qalaat el-Hosn non è solo un sito archeologico: è un tassello identitario del territorio. Con attività educative nelle scuole, percorsi guidati per studenti e turisti, e la formazione di nuove guide locali, vogliamo restituire questo patrimonio alla comunità. Non solo: le tavole rotonde con istituzioni, enti di tutela e operatori locali contribuiscono alla definizione di linee guida per uno sviluppo territoriale integrato, capace di coniugare valorizzazione culturale, tutela ambientale e crescita economica.
Un modello di turismo sostenibile che non si limita a osservare, ma invita a partecipare, raccontare e rivivere la storia, la natura e la cultura libanese.