ITA ENG

Un’impresa sociale per la sicurezza alimentare

Dal seme al piatto. Costruire una filiera sostenibile per aumentare il reddito, la salute e la sicurezza alimentare dei piccoli agricoltori nel nord della Tanzania

Diffondi Il Progetto

Progetto “MESULA Ltd – Mount Meru Sustainable Land”: un’impresa sociale per la produzione orticola di qualità, la sicurezza alimentare e la tutela del territorio nell’area del Monte Meru (Tanzania).
Periodo 2013-2014
Settore Risorse naturali | Economia locale e ambiente
Area Africa
Paese Tanzania
Stato In corso
Partner AIAB Associazione Italiana Agricoltura Biologica | Fondazione Legambiente Innovazione
Ente finanziatore Fondazione Cariplo | Regione Lombardia

La conversione verso un’agricoltura più sostenibile dal punto di vista ambientale e più efficace dal punto di vista produttivo è una necessità impellente nella zona che circonda il Monte Meru, nel nord della Tanzania. Migliorare la qualità dell’orticoltura, della produzione del pomodoro in particolare, può migliorare significativamente la qualità della vita delle popolazioni rurali in termini di sicurezza alimentare, reddito, qualità ambientale e salute.

Questo progetto mira ad aumentare il reddito dei piccoli agricoltori dell’area del Monte Meru attraverso la realizzazione di un’impresa sociale nel settore orticolo (MESULA Ltd – Mount Meru Sustainable Land) in grado di conciliare lotta contro la povertà, salute degli operatori, tutela degli agro-ecosistemi e sicurezza alimentare.

Una filiera sostenibile

Stiamo lavorando per avviare l’impresa sociale MESULA Ltd – Mount Meru Sustainable Land, e metterla nelle condizioni di realizzare e collocare sul mercato prodotti orticoli di qualità. Ci impegniamo per formare i piccoli agricoltori sulle competenze tecniche necessarie a differenziare la produzione orticola dell’area, utilizzare i terreni in maniera sostenibile e produrre ortaggi di qualità. Faciliteremo inoltre networking e partenariati Italia-Tanzania sul tema dell’agricoltura sostenibile.

Saranno coinvolti in attività di formazione e sensibilizzazione circa 5.000 agricoltori, 160 membri di 4 organizzazioni locali di agricoltori e 12 scuole primarie e secondarie (20 operatori e circa 4500 studenti). I benefici delle azioni avranno inoltre una ricaduta positiva sull’intera comunità, sui funzionari del Distretto di Meru, sul centro di formazione Mkuru Training Camp e sugli utenti finali di MESULA Ltd, ovvero i consumatori locali sensibili alla qualità degli alimenti e le strutture ricettive turistiche.


Download

Mesula ltd: contesto, sfide e risultati

Fai una donazione

Sostieni questo progetto

Oppure usa le nostre coordinate
inserendo nella causale il nome del progetto che desideri sostenere

BONIFICO BANCARIO:
intestato a Istituto Oikos Onlus
Banca Popolare di Sondrio, ag. 1 - via Porpora 104, Milano 20131
IBAN IT80R0569601602000006906X78

CONTO CORRENTE POSTALE:
c/c 61923629
intestato a Istituto Oikos

Sostieni Oikos

Oppure usa le nostre coordinate
inserendo nella causale il nome del progetto che desideri sostenere

BONIFICO BANCARIO:
intestato a Istituto Oikos Onlus
Banca Popolare di Sondrio, ag. 1 - via Porpora 104, Milano 20131
IBAN IT80R0569601602000006906X78

CONTO CORRENTE POSTALE:
c/c 61923629
intestato a Istituto Oikos