ITA ENG

Per uno stile alimentare consapevole, responsabile e sostenibile

Percorsi ludico-formativi, partecipazione attiva ed educazione alla cittadinanza mondiale: ricerche e azioni per incentivare il consumo di cibo sostenibile e sensibilizzare la comunità sui temi che verranno affrontati da Expo 2015

Diffondi Il Progetto

Progetto SEMINIAMO IL FUTURO: Nuovi apprendimenti e nuovi saperi per la sovranità alimentare
Periodo:2014-2016
Settore Educazione alla sostenibilità
Aree Europa
Paese Italia
Stato in corso
Capofila: CoLOMBA (Cooperazione Lombardia)
Partner Fondazione ACRACCS | Ai.Bi | Aspem | Africa ’70 | COE | CAST | CeLIM MI | CIAI | Fratelli dell’Uomo | Intervita | Istituto Oikos | ICEI | IPSIA | Mani Tese | Psicologi per i popoli nel Mondo
Ente finanziatore Comune di Milano

Quindici ONG lombarde appartenenti a CoLOMBA uniscono le forze per coinvolgere scuole e territorio in un percorso integrato di avvicinamento a Expo 2015, aumentando le conoscenze sul tema della sovranità alimentare, la consapevolezza dell'importanza delle proprie azioni e la diffusione di buone pratiche.
La sovranità alimentare è il diritto dei popoli a definire i propri sistemi agricoli e alimentari e ad accedere a un cibo salubre, culturalmente appropriato, prodotto attraverso metodi sostenibili ed ecologici. Sovranità alimentare vuol dire anche attenzione alle scelte di consumo. Da dove proviene cosa compriamo? Come è stato prodotto e da chi? Con quale imballaggio? Con quali politiche di tutela per i lavoratori? Come verrà smaltito? Sono domande che dobbiamo porci quando decidiamo di acquistare e consumare un alimento.

Il progetto Seminiamo il futuro vuole rendere consapevoli i bambini, i ragazzi e tutta la cittadinanza riguardo alla possibilità reale di attivarsi a favore di scelte più responsabili attraverso lo scambio e la diffusione di buone prassi. Il progetto consente di diffondere capillarmente i messaggi e le opportunità offerte da Expo 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita” all’interno delle scuole interessate e, più in generale, della cittadinanza coinvolta.

La ricerca-azione e la sensibilizzazione nelle scuole

45 classi di ogni ordine e grado, presenti in tutte le zone della città di Milano sono coinvolte in un percorso di ricerca-azione per mappare le realtà virtuose della sovranità alimentare presenti sul territorio. Questo tipo di intervento mira a una partecipazione attiva di bambini e ragazzi, a un’appropriazione concreta del proprio territorio e a un approfondimento delle tematiche proprie di Expo 2015.
Abbiamo infatti realizzato una mappa online, chiamata “Cibo giusto Milano”, che consente di segnalare e scoprire le realtà del territorio in cui si produce, si acquista, si mangia e si conosce il cibo sostenibile.
Altre 150 classi nell’area milanese e nelle province di Brescia, Como, Lecco, Monza Brianza, Varese sono invece coinvolte in attività di sensibilizzazione nell’ottica di diffondere i temi della sovranità alimentare e le iniziative promosse dal progetto.

Educare la cittadinanza

Seminiamo il futuro contribuirà alla formazione di un pensiero critico, basato su una maggiore consapevolezza dell’interconnessione esistente tra le nostre scelte e la vita di chi vive in altri luoghi della terra e su un’accresciuta attenzione al territorio come risorsa per promuovere un cambiamento.

Sono molte le attività di sensibilizzazione rivolte a tutti i cittadini: una piattaforma online di riferimento per insegnanti e cittadini, da cui si può anche accedere alla mappa “Cibo giusto Milano”; un’applicazione per smartphone e tablet – disponibile dai primi mesi del 2015 - che consentirà di individuare più facilmente le realtà milanesi virtuose sul tema dei consumi consapevoli; il concorso “Da mangiarsi con gli occhi”, per raccontare la sovranità alimentare tramite i fumetti e, infine, numerosi incontri, eventi e seminari sui temi portanti del progetto, dedicati a tutti i cittadini.

 

Fai una donazione

Sostieni questo progetto

Oppure usa le nostre coordinate
inserendo nella causale il nome del progetto che desideri sostenere

BONIFICO BANCARIO:
intestato a Istituto Oikos Onlus
Banca Popolare di Sondrio, ag. 1 - via Porpora 104, Milano 20131
IBAN IT80R0569601602000006906X78

CONTO CORRENTE POSTALE:
c/c 61923629
intestato a Istituto Oikos

Sostieni Oikos

Oppure usa le nostre coordinate
inserendo nella causale il nome del progetto che desideri sostenere

BONIFICO BANCARIO:
intestato a Istituto Oikos Onlus
Banca Popolare di Sondrio, ag. 1 - via Porpora 104, Milano 20131
IBAN IT80R0569601602000006906X78

CONTO CORRENTE POSTALE:
c/c 61923629
intestato a Istituto Oikos