ITA ENG

RIGENERIAMO

Un’officina di quartiere, laboratori di recupero e riuso per prevenire e ridurre la creazione di rifiuti solidi nella zona 3 di Milano

Diffondi Il Progetto

Progetto Riconsumiamoci - Azioni di prevenzione comunitarie per un nuovo ri-consumismo
Periodo 2013 - 2015
Settore Educazione alla Sostenibilità
Area Europa
Paese Italia
Stato Concluso
Partner STREETSTUDIOevents | Ingegneria Senza Frontiere
Ente finanziatore Fondazione Cariplo

Ogni anno in Europa si producono 3 miliardi di tonnellate di rifiuti solidi, 6 tonnelle pro-capite. Nonostante i passi avanti fatti grazie alla raccolta differenziata, la gestione dei rifiuti continua a rappresentare un problema grave, sia dal punto di vista ambientale sia economico.

Quante volte vi è capitato di buttare via un oggetto che con qualche accorgimento sarebbe stato possibile recuperare? Quando si parla di rifiuti, la prevenzione è spesso la strategia più efficace. Allontanarsi dalla cultura dell’usa e getta e ritorvare il gusto del riuso e del recupero di ciò che a prima vista sembra destinato al cestino, oltre a ad avere un impatto positivo su ambiente e portafoglio, può diventare un hobby creativo e divertente.

Il progetto RIGENERIAMO mira a coinvolgere gli abitanti di Milano (e della zona 3 in particolare) in una serie di attività volte a diffondere la conoscenza e favorire l’adozione di strategie per allungare il ciclo di vita di alcuni prodotti. Saranno coinvolte realtà associative, gruppi informali e cittadini di ogni fascia di età: famiglie, anziani, giovani e studenti. Tutti potranno partecipare a incontri, laboratori e workshop, imparando e condividendo le proprie competenze ed esperienze in termini di riuso e recupero.

L’officina e i laboratori di recupero e riuso

Da febbraio 2014 sarà attivata, a Lambrate, un’officina del riuso aperta a tutti coloro che hanno bisogno di spazio e attrezzature per re-inventare mobili e oggetti. Chi frequenterà l’officina sarà assistito dalle designer dell’associazione Spazio StreetStudio, che forniranno suggerimenti e consigli di re-styling.

Saranno inoltre organizzati laboratori di recupero su vari temi: biciclette, mobili e accessori di arredamento, sartoria, casalinghi, motocicli ed elettronica. Non mancheranno infine i momenti dedicati al riciclo e riuso creativo (di materiali di scarto e imballaggi in particolare), rivolti sia alle scuole che ai cittadini e organizzati in collaborazione con l’associazione Altrementi e con ilVespaio.

Barattiamo i rifiuti e mettiamoli in mostra

Periodicamente, saranno organizzati dei mercati dello scambio, pensati soprattutto per barattare oggetti “ricreati”, recuperati o materiali di scarto.

A fine progetto, con il contributo degli eco-designer e degli artigiani partecipanti alle attività, sarà realizzata una mostra di quartiere sul tema del riuso che valorizzerà il territorio e i risultati dell’iniziativa.

Grazie alla partnership con Ingegneria Senza Frontiere, i cittadini potranno calcorare , tramite un semplice software, il risparmio ottenuto in termini ambientali, grazie alle azioni di recupero e riuso.

Consulta il database online che raccoglie alcune realtà della zona 3 di Milano che si occupano di riciclo!

Sostieni questo progetto

Oppure usa le nostre coordinate
inserendo nella causale il nome del progetto che desideri sostenere

BONIFICO BANCARIO:
intestato a Istituto Oikos Onlus
Banca Popolare di Sondrio, ag. 1 - via Porpora 104, Milano 20131
IBAN IT80R0569601602000006906X78

CONTO CORRENTE POSTALE:
c/c 61923629
intestato a Istituto Oikos

Sostieni Oikos

Oppure usa le nostre coordinate
inserendo nella causale il nome del progetto che desideri sostenere

BONIFICO BANCARIO:
intestato a Istituto Oikos Onlus
Banca Popolare di Sondrio, ag. 1 - via Porpora 104, Milano 20131
IBAN IT80R0569601602000006906X78

CONTO CORRENTE POSTALE:
c/c 61923629
intestato a Istituto Oikos