ITA ENG

Una via comune verso un futuro sostenibile

Un’iniziativa di educazione ambientale in due scuole pilota, in Italia e in Tanzania. Il cammino verso la sostenibilità è un’esigenza che avvicina contesti molto diversi

Diffondi Il Progetto

Progetto Camminiamo insieme per un futuro sostenibile
Periodo 2004-2005
Settore Educazione alla sostenibilità
Aree Europa e Africa
Paesi Italia e Tanzania
Stato Concluso
Partner Regione Lombardia |Parchi Regionali Campo dei Fiori, Orobie Valtellinesi e Valle del Ticino | Università degli Studi dell’Insubria | Istituto di Ricerca Eurisko, Milano | WWF Italia | Comieco |Rete Lilliput |Distretto di Arumeru (Tanzania)
Ente finanziatore Fondazione Cariplo

Oikos ha avviato un programma di educazione ambientale e di sensibilizzazione delle scuole elementari e medie lombarde e di alcune scuole della Tanzania Settentrionale: al centro, il problema dell’impatto del nostro stile di vita sulle risorse naturali esauribili, con i temi connessi dell’ineguale distribuzione delle risorse ambientali, dello sviluppo sostenibile, della solidarietà internazionale.

Siamo partiti da un’iniziativa di educazione ambientale in due scuole pilota, una in Italia e una in Tanzania. Abbiamo così realizzato un kit di supporto didattico, distribuito in tutte le scuole della Lombardia, per approfondire le relazioni tra azioni quotidiane e impatto sull’ambiente (“impronta ecologica”) e individuare quali comportamenti gli alunni possono cambiare per avere uno stile di vita più sostenibile.

Kit didattico

In alcune scuole della Lombardia abbiamo avviato un’esperienza di “adozione” che le ha poste in contatto con alcune scuole della Tanzania. Il confronto tra stili di vita dei ragazzi del Nord e del Sud del mondo ha aperto una via di riflessione sui temi della solidarietà internazionale e della pace.
Abbiamo infine attivato un meccanismo di coinvolgimento diretto e di raccolta fondi presso i parchi lombardi partner dell’iniziativa (parchi del Ticino, del Campo dei Fiori, delle Orobie Valtellinesi) e presso la popolazione milanese.

Fra i risultati possiamo vantare una maggiore consapevolezza tra insegnanti e studenti lombardi e tanzaniani — ma anche tra il grande pubblico — riguardo ai pericoli dell’impatto non sostenibile che i nostri comportamenti hanno sulle risorse naturali rinnovabili, con l’individuazione di nuovi modelli di comportamento per uno stile di vita sostenibile.
Il progetto ha anche migliorato la conoscenza dell’inglese tra gli alunni delle scuole pilota, in Italia e in Tanzania, e la consapevolezza dell’esistenza di culture e stili di vita diversi.

Un passo verso la sostenibilità

L’attività di raccolta fondi ha permesso di recuperare materiale didattico da destinare alle scuole della Tanzania e di costruire una scuola elementare in un territorio Maasai che ne era privo.

Infine, sono stati messi in atto il Protocollo di Intesa tra Regione Lombardia e Regione di Arusha del 1999 e il Protocollo di Intesa tra i parchi regionali Campo dei Fiori, Orobie Valtellinesi, Valle del Ticino, l’Osservatorio Ornitologico Lombardo Passo di Spino, i parchi del Tarangire e di Arusha in Tanzania e Istituto Oikos nel settore dell’educazione ambientale e degli scambi culturali.

Sostieni questo progetto

Oppure usa le nostre coordinate
inserendo nella causale il nome del progetto che desideri sostenere

BONIFICO BANCARIO:
intestato a Istituto Oikos Onlus
Banca Popolare di Sondrio, ag. 1 - via Porpora 104, Milano 20131
IBAN IT80R0569601602000006906X78

CONTO CORRENTE POSTALE:
c/c 61923629
intestato a Istituto Oikos

Sostieni Oikos

Oppure usa le nostre coordinate
inserendo nella causale il nome del progetto che desideri sostenere

BONIFICO BANCARIO:
intestato a Istituto Oikos Onlus
Banca Popolare di Sondrio, ag. 1 - via Porpora 104, Milano 20131
IBAN IT80R0569601602000006906X78

CONTO CORRENTE POSTALE:
c/c 61923629
intestato a Istituto Oikos