ITA ENG

Il tesoro delle Quirimbas

Un parco marino nel nord del Mozambico, grazie al quale conservazione dell'ambiente e sviluppo socio-economico possono integrarsi con successo

Diffondi Il Progetto

Progetto Il tesoro delle Quirimbas: formazione di una squadra di tecnici faunistici nel Parco Nazionale delle Quirimbas, provincia di Cabo Delgado, Mozambico settentrionale.
Periodo 2011-2012
Settore Risorse Naturali, Economia locale, Educazione alla sostenibilità
Aree Africa ed Europa
Paese Mozambico, Italia
Stato Concluso
Partner Associazione MUINDI Semi di Sorriso in forma associata con il Dipartimento Ambiente Salute e Sicurezza (DASS) dell’Università degli Studi dell’Insubria (soggetto proponente) | Fundação IBO, Mozambico | Ente Parco Nazionale delle Quirimbas, Mozambico | Rivista della NATURA, Italia |  Associazione Orticola, Italia
Ente finanziatore Comune di Milano

Il Parco Nazionale delle Quirimbas è una riserva marina di 750.639 ettari, quasi del tutto incontaminata e situata nella regione di Cabo Delgado, nel nord del Mozambico.
Un mosaico di piccole isole circondate da barriera corallina e da intricate foreste di mangrovie, abitate da  430 specie di uccelli, centinaia di pesci e mammiferi come elefanti, antilopi, bufali e leoni.
La zona è abitata da circa 120.000 persone, la cui sussistenza dipende soprattutto dall'utilizzo delle risorse naturali. La gestione sostenibile del parco e la promozione e la valorizzazione della biodiversità attraverso lo sviluppo di iniziative di ecoturismo è quindi fondamentale per il benessere della popolazione locale.

Per questo abbiamo puntato sul miglioramento delle capacità del Parco Nazionale delle Quirimbas di gestire le proprie risorse e di promuovere progetti per la conservazione e valorizzazione della biodiversità. Abbiamo fornito attrezzatura, formato il personale del parco e un team di 15 guide e tecnici ambientali, selezionate tra i giovani disoccupati dei villaggi situati all’interno dell’area protetta. Anche il centro visite del parco è stato ristrutturato e sarà utilizzato come centro per l’educazione ambientale e per la realizzazione di un orto botanico.

Un altro risultato importante del progetto è stata la raccolta di dati e informazioni di base riguardanti la componente ecologica del parco delle Quirimbas, poi organizzati e resi disponibili per la preparazione di un nuovo piano di gestione dell’area.

Un tesoro naturale

Il passo successivo è stato quello di promuovere questo prezioso patrimonio naturale a livello internazionale. L’ecoturismo, infatti è uno dei più promettenti settori economici, in cui conservazione dell'ambiente e sviluppo socio-economico possono integrarsi con successo.
Per questo abbiamo realizzato e divulgato una field guide sul Parco Nazionale delle Quirimbas. La guida (disponibile online) è la prima e la sola disponibile per l'area. Rappresenta uno strumento fondamentale non solo per promuovere il turismo locale e internazionale, ma anche per aumentare la consapevolezza delle persone circa il ruolo fondamentale che possono svolgere come depositari del straordinario patrimonio storico, culturale e ambientale del parco.

Sostieni questo progetto

Oppure usa le nostre coordinate
inserendo nella causale il nome del progetto che desideri sostenere

BONIFICO BANCARIO:
intestato a Istituto Oikos Onlus
Banca Popolare di Sondrio, ag. 1 - via Porpora 104, Milano 20131
IBAN IT80R0569601602000006906X78

CONTO CORRENTE POSTALE:
c/c 61923629
intestato a Istituto Oikos

Sostieni Oikos

Oppure usa le nostre coordinate
inserendo nella causale il nome del progetto che desideri sostenere

BONIFICO BANCARIO:
intestato a Istituto Oikos Onlus
Banca Popolare di Sondrio, ag. 1 - via Porpora 104, Milano 20131
IBAN IT80R0569601602000006906X78

CONTO CORRENTE POSTALE:
c/c 61923629
intestato a Istituto Oikos