ITA ENG

Più società civile, più biodiversità

Nei paesi in via di sviluppo, le organizzazioni locali hanno un ruolo chiave. Al fianco di chi costruisce un futuro sostenibile in Myanmar

Diffondi Il Progetto

Progetto Potenziamento delle capacità della società civile in Myanmar per la salvaguardia della biodiversità e lo sviluppo sostenibile
Periodo 2009 -2012
Settori Risorse naturali | Educazione alla sostenibilità
Area Asia
Paese Myanmar
Stato Concluso
Partner BANCA Biodiversity And Nature Conservation Association, Myanmar | RCA Rakhine Conservation Association, Myanmar | MSAM Marine Science Association Myanmar | Università degli Studi di Milano Bicocca
Ente finanziatore Regione Lombardia | Commissione Europea

Si tratta di un progetto rivolto specificamente ai soggetti non statali in Myanmar.
L'obiettivo generale è stato contribuire a responsabilizzarli per aumentare la loro partecipazione a strategie di riduzione della povertà nel contesto dello sviluppo ambientale sostenibile.

Per risolvere il problema del degrado ambientale nel paese, ridurre il disboscamento e la deforestazione e rafforzare le capacità della società civile nella gestione sostenibile delle risorse naturali sono passi di importanza cruciale.

Un’azione più efficace per la conservazione

La cogestione del progetto e di sue specifiche attività da parte del personale di BANCA rafforza le sue capacità di pianificare e gestire programmi di salvaguardia della biodiversità e di sviluppo sostenibile.
Più in generale, attraverso questo intervento aumentano le opportunità e le capacità dei vari attori della società civile in Myanmar di promuovere programmi di sviluppo ambientale sostenibile, anche grazie a iniziative locali di sviluppo ambientale sostenibile a livello di comunità.

Il progetto comporta anche un’analisi dello stato delle risorse di biodiversità nel paese e, più da vicino, in due aree chiave prioritarie, con lo sviluppo di un programma complessivo di monitoraggio e valutazione, i cui dati sono organizzati in un archivio di facile consultazione.
Oikos ha previsto la diffusione dei risultati del progetto e il loro utilizzo in Myanmar e nel mondo, oltre a un lavoro di sensibilizzazione della popolazione condotto in Lombardia attorno ai temi della salvaguardia della biodiversità e dello sviluppo sostenibile in Myanmar e sulle interconnessioni tra paesi del Nord e Sud del mondo.
Tutte le informazioni raccolte sono state pubblicate nel libro “Myanmar Protected areas, context, current status and challenges”, che presenta per la prima volta dati relativi alle aree protette del Myanmar.

Sostieni questo progetto

Oppure usa le nostre coordinate
inserendo nella causale il nome del progetto che desideri sostenere

BONIFICO BANCARIO:
intestato a Istituto Oikos Onlus
Banca Popolare di Sondrio, ag. 1 - via Porpora 104, Milano 20131
IBAN IT80R0569601602000006906X78

CONTO CORRENTE POSTALE:
c/c 61923629
intestato a Istituto Oikos

Sostieni Oikos

Oppure usa le nostre coordinate
inserendo nella causale il nome del progetto che desideri sostenere

BONIFICO BANCARIO:
intestato a Istituto Oikos Onlus
Banca Popolare di Sondrio, ag. 1 - via Porpora 104, Milano 20131
IBAN IT80R0569601602000006906X78

CONTO CORRENTE POSTALE:
c/c 61923629
intestato a Istituto Oikos