ITA ENG

Semi di sostenibilità

Un programma di educazione del pubblico, lavorando con le famiglie e con le scuole. Tra orti urbani e riflessioni su consumi e sprechi

Diffondi Il Progetto

Progetto Semi di sostenibilità
Periodo 2011-2012
Settore Educazione alla sostenibilità
Area Europa
Paese Italia
Stato concluso
Partner Provincia di Varese | Università degli Studi di Milano | Fratelli Ingegnoli | AIAB | Consiglio di Zona 3 |DES-VA Distretto di Economia Solidale di Varese
Ente finanziatore Fondazione Cariplo | Provincia di Varese

Oikos sta lavorando per contribuire a rendere più sostenibili i modelli di consumo alimentare.
Vorremmo creare maggiore consapevolezza nei cittadini, diffondendo gli orti urbani e le pratiche di filiera corta. Siamo al fianco di chi cerca un modo per adottare comportamenti più virtuosi, avvicinandosi a uno stile di vita ispirato alla sostenibilità.

Avviando un percorso educativo, formativo e pratico sulla tematica del consumo sostenibile di prodotti alimentari, il progetto ha due obiettivi specifici. Da una parte, inciderà sull’attenzione delle istituzioni e dei cittadini di Milano e della provincia di Varese per i temi della filiera corta e del consumo di prodotti di stagione, locali e di alta qualità visti come strumenti per migliorare la salute dei territori. Allo stesso tempo, promuoverà il consumo di alimenti locali e di stagione tra i cittadini e nelle scuole.

Orti urbani e consumi più attenti

In particolare, sono stati coinvolti numerosi cittadini e scuole della zona tre di Milano e di Varese , a cui Oikos ha distribuito un kit sull’orto urbano. Il nostro lavoro alimenterà una maggiore conoscenza dell’orticultura e dei cicli naturali dei prodotti, che hanno anche un importante valore per la tutela del territorio. In parallelo, cresceranno anche la conoscenza e l’apertura a iniziative di filiera corta come l’acquisto diretto dai produttori, i gruppi di acquisto solidale (GAS), il mercato contadino.

Il progetto ha promosso un network tra le persone, le scuole, le istituzioni che aderiscono.
Almeno 800 persone e famiglie hanno partecipato alla sperimentazione sugli orti urbani per la casa, e dieci scuole hanno realizzato e manterranno in uso gli orti scolastici.

Un successo da diffondere

Vogliamo far crescere il consumo di prodotti locali e di stagione, che comporta un cambiamento degli stili di consumo dei cittadini coinvolti nella sperimentazione grazie alla loro maggiore attenzione al valore delle proprie scelte e a una maggiore comprensione dell’impatto delle loro azioni di tutti i giorni; il successo del nostro lavoro sarà messo alla prova con un monitoraggio e una verifica finale.

Soprattutto, vogliamo definire un modello per la promozione del consumo di alimenti locali e di stagione che sia facilmente replicabile su tutto il territorio, moltiplicando l’impatto positivo di questo singolo progetto.

SCARICA TUTTI I MATERIALI DEL PROGETTO!

Sostieni questo progetto

Oppure usa le nostre coordinate
inserendo nella causale il nome del progetto che desideri sostenere

BONIFICO BANCARIO:
intestato a Istituto Oikos Onlus
Banca Popolare di Sondrio, ag. 1 - via Porpora 104, Milano 20131
IBAN IT80R0569601602000006906X78

CONTO CORRENTE POSTALE:
c/c 61923629
intestato a Istituto Oikos

Sostieni Oikos

Oppure usa le nostre coordinate
inserendo nella causale il nome del progetto che desideri sostenere

BONIFICO BANCARIO:
intestato a Istituto Oikos Onlus
Banca Popolare di Sondrio, ag. 1 - via Porpora 104, Milano 20131
IBAN IT80R0569601602000006906X78

CONTO CORRENTE POSTALE:
c/c 61923629
intestato a Istituto Oikos