ITA ENG

L’attenzione ai rifiuti? È una risorsa

Riciclare di più, ma soprattutto produrre meno immondizia. L’educazione del pubblico adulto passa anche per i bambini

Diffondi Il Progetto

Progetto Rifiuti, risorsa ambientale
Periodo 2006-2008
Settore Educazione alla sostenibilità
Area Europa
Paese Italia
Stato Concluso
Partner Provincia di Varese
Enti finanziatori Fondazione Cariplo | Provincia di Varese

A partire dal 2006, Oikos ha concepito e realizzato una campagna di sensibilizzazione ed educazione sul tema del riciclaggio dei rifiuti. L’iniziativa si è rivolta in prima istanza agli studenti delle scuole elementari e medie della provincia di Varese, ma alcuni suoi aspetti che hanno coinvolto la popolazione più ampia.
La Fondazione Cariplo, la Provincia di Varese, e alcune aziende locali attive nel settore della raccolta differenziata hanno finanziato l’iniziativa.

Tra gli obiettivi del progetto, sensibilizzare gli alunni elementari e medi riguardo alla riduzione e al riciclo dei rifiuti, attraverso due programmi scolastici complementari.
Il primo, Differenziamoci!, ha permesso a trenta scuole di ottenere raccoglitori per la raccolta differenziata, che ha coinvolto in prima persona più di seimila ragazzi. L’altro programma, Rifiutili, ha portato a distribuire a 3.500 scolari un kit didattico per intraprendere un percorso alla scoperta del viaggio che fanno i rifiuti e sul modo in cui ciascuno di noi può contribuire a diminuirne la quantità.

Come produrre meno rifiuti e perché

Abbiamo coinvolto e reso più attenti al tema dei rifiuti i cittadini dei 141 comuni della provincia di Varese che, in seguito a una campagna pubblicitaria composta da manifesti e cartelle di materiale divulgativo, hanno appreso come possono ridurre il volume dei rifiuti e incentivare la raccolta differenziata.

Abbiamo infine creato una pagina web dedicata espressamente al progetto.
Collocata all’interno del portale di Istituto Oikos sulla comunicazione ambientale (pianetarisorse.org), consente a tutte le persone interessate di approfondire l’argomento e scaricare il kit didattico che è stato usato nelle scuole.

I bambini danno l’esempio ai grandi

La campagna ha fatto crescere la consapevolezza di insegnanti e alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado della Provincia di Varese, ma anche quella del grande pubblico, sulla necessità di produrre meno rifiuti e aumentare la quota di differenziata.

Sulla base delle conoscenze e della sensibilità acquisite nell’ambito dell’iniziativa, molti bambini hanno individuato e adottato nuovi modelli di comportamento più responsabili nell’ottica di uno sviluppo sostenibile — e così ha fatto il pubblico adulto, incoraggiato anche dal messaggio diffuso dai giovanissimi.

Sostieni questo progetto

Oppure usa le nostre coordinate
inserendo nella causale il nome del progetto che desideri sostenere

BONIFICO BANCARIO:
intestato a Istituto Oikos Onlus
Banca Popolare di Sondrio, ag. 1 - via Porpora 104, Milano 20131
IBAN IT80R0569601602000006906X78

CONTO CORRENTE POSTALE:
c/c 61923629
intestato a Istituto Oikos

Sostieni Oikos

Oppure usa le nostre coordinate
inserendo nella causale il nome del progetto che desideri sostenere

BONIFICO BANCARIO:
intestato a Istituto Oikos Onlus
Banca Popolare di Sondrio, ag. 1 - via Porpora 104, Milano 20131
IBAN IT80R0569601602000006906X78

CONTO CORRENTE POSTALE:
c/c 61923629
intestato a Istituto Oikos