ITA ENG

La tradizione come lavoro

Costa do Sauípe, Stato di Bahia: formare i giovani per creare reddito e ridurre l’emarginazione. Nuove cooperative fanno di musica, danza, artigianato e cucina le basi di un benessere condiviso

Diffondi Il Progetto

Progetto Generazione di reddito e inclusione sociale dei giovani della regione di Costa do Sauípe nello Stato di Bahia, attraverso la creazione di una multi-cooperativa di lavoro giovanile
Periodo 2008-2010
Settori Educazione alla sostenibilità | Economia locale e ambiente
Area America Latina
Paese Brasile
Stato Concluso
Partner Pangea
Ente finanziatore EuropeAid – Regione Lombardia

Tra il 2008 e il 2010, Oikos ha portato a termine questo progetto insieme a Pangea, una ong a vocazione sociale che da anni si occupa dell’inserimento lavorativo dei giovani in aree con economie poco sviluppate.
L’intervento ha favorito le possibilità di inserimento lavorativo di circa quattrocento giovani nello stato di Bahia, nel nord del Brasile.

Grazie a un finanziamento dell’Unione Europea, abbiamo potuto formare questi ragazzi e ragazze consentendo loro di collaborare attivamente all’apertura o al rafforzamento di cooperative locali nei settori con domanda crescente e più capaci di assorbire manodopera.
Il turismo, e in particolare il turismo naturalistico, è senz’altro uno di questi. A esso si affianca un settore più specifico di intrattenimento basato sulla promozione di attività culturali (capoeira, orchestra di berimbau), artigianato e cucina tradizionale.

Capoeira, samba de roda e makulelé

Due cooperative, comprendenti tutte le attività sopracitate, sono nate nelle zone di implementazione del progetto e due esistenti sono state rafforzate: Costa do Sauípe, Itacaré, São Tomé de Paripe. Abbiamo lavorato per consolidare le cooperative attraverso un centro d’incubazione e sostegno, garantendo appoggio legale, amministrativo, contabile, gestionale, tecnico-produttivo, di marketing e commercializzazione.

Il risultato sul campo: un netto miglioramento del livello di formazione e qualificazione dei giovani sul mercato del lavoro, funzionale a garantire loro un’occupazione degna e un reddito legale.
Circa 50 giovani sono stati inseriti nel mondo del lavoro. La creazione e rafforzamento di cooperative autosufficienti ha portato a un miglioramento delle condizioni economiche di vita per i beneficiari diretti e indiretti (quindi per circa tre-quattromila brasiliani), un ottimo risultato che rappresenta anche un modello facilmente replicabile in contesti simili.

Sostieni questo progetto

Oppure usa le nostre coordinate
inserendo nella causale il nome del progetto che desideri sostenere

BONIFICO BANCARIO:
intestato a Istituto Oikos Onlus
Banca Popolare di Sondrio, ag. 1 - via Porpora 104, Milano 20131
IBAN IT80R0569601602000006906X78

CONTO CORRENTE POSTALE:
c/c 61923629
intestato a Istituto Oikos

Sostieni Oikos

Oppure usa le nostre coordinate
inserendo nella causale il nome del progetto che desideri sostenere

BONIFICO BANCARIO:
intestato a Istituto Oikos Onlus
Banca Popolare di Sondrio, ag. 1 - via Porpora 104, Milano 20131
IBAN IT80R0569601602000006906X78

CONTO CORRENTE POSTALE:
c/c 61923629
intestato a Istituto Oikos