ITA ENG

Natura e cultura: due risorse inestimabili (e indispensabili) per uno sviluppo sostenibile

Valorizzazione del patrimonio culturale locale e turismo responsabile per uno sviluppo partecipativo sull’isola di Ibo.

Diffondi Il Progetto

Progetto: REDES IBO – Cultura e natura come risorse strategiche per lo sviluppo territoriale, la partecipazione comunitaria e la buona gestione del Distretto di Ibo.
Periodo: 2016-2020
Settore: Economia locale | Educazione alla sostenibilità
Area: Africa
Paese: Mozambico
Stato: In corso
Partner: Parco Nazionale delle Quirimbas Amministrazione Distrettuale di Ibo | ECO Moçambique Architetti Senza Frontiere Comune di Milano Centro Cooperazione Sviluppo Onlus Università dell'Insubria Universidade Lurio - Faculdade de Biologia e Ciências Naturais Fundación Ibo ECM - Universidad Complutense de Madrid
Enti Finanziatori: Unione Europea Regione Lombardia

Il Parco Nazionale delle Quirimbas, nel Nord del Mozambico, nasconde un gioiello nel gioiello: l’isola di Ibo, caratterizzata da un’immensa biodiversità e da un patrimonio artistico-culturale fatto di antiche architetture coloniali, come la Fortaleza de São João Batista. Grazie alla sua posizione strategica in questo paradiso terrestre e alle risorse culturali di cui dispone, Ibo ha tutte le carte in regola per entrare nel circuito di un turismo sostenibile. Ad oggi, però, le competenze e le risorse delle comunità e le autorità locali nella gestione delle risorse naturali e nella valorizzazione del patrimonio artistico sono ancora molto deboli.
È proprio da questa grande potenzialità che vogliamo partire per rilanciare il mercato turistico e culturale del Distretto a supporto di uno sviluppo locale sostenibile ed inclusivo.

La comunità locale in rete

Redes significa rete: è a partire dalla creazione di gruppi di lavoro trasversali, che permettano a comunità, istituzioni, operatori turistici e piccole imprese di dialogare e rafforzarsi a vicenda, che il progetto vuole dare una spinta all’economia di Ibo.
Alla partecipazione associamo la formazione. Rafforzeremo le competenze delle autorità locali del Distretto con workshop, training e scambi con esperienze di successo per promuovere un meccanismo di gestione del territorio che metta la popolazione locale al centro del lavoro di protezione e valorizzazione delle risorse dell’isola, sia naturali che culturali. Supporteremo le associazioni e i piccoli imprenditori locali nello sviluppo di attività economiche e proposte turistiche, culturali e ambientali dedicate a chiunque voglia scoprire le bellezze di questo luogo unico al mondo. Per dare maggiori opportunità di inserimento lavorativo agli abitanti del Distretto offriremo corsi di formazione su turismo, artigianato, gestione d’impresa e cucina in collaborazione con la Escola de Oficios de Ibo. Anche i più piccoli parteciperanno al progetto con attività didattiche e giochi educativi: conoscere il valore delle risorse della propria terra è importante fin da bambini.

Una grande attenzione è infine dedicata alla valorizzazione e riabilitazione di alcune opere architettoniche come la Fortaleza de São João Batista, che diventerà la sede di un vero e proprio centro culturale, e alla realizzazione di un centro botanico-didattico con un’oasi verde aperta al pubblico.

Fai una donazione

Sostieni questo progetto

Oppure usa le nostre coordinate
inserendo nella causale il nome del progetto che desideri sostenere

BONIFICO BANCARIO:
intestato a Istituto Oikos Onlus
Banca Popolare di Sondrio, ag. 1 - via Porpora 104, Milano 20131
IBAN IT80R0569601602000006906X78

CONTO CORRENTE POSTALE:
c/c 61923629
intestato a Istituto Oikos

Sostieni Oikos

Oppure usa le nostre coordinate
inserendo nella causale il nome del progetto che desideri sostenere

BONIFICO BANCARIO:
intestato a Istituto Oikos Onlus
Banca Popolare di Sondrio, ag. 1 - via Porpora 104, Milano 20131
IBAN IT80R0569601602000006906X78

CONTO CORRENTE POSTALE:
c/c 61923629
intestato a Istituto Oikos