ITA ENG

Arusha, sviluppo e conservazione

Tutela dell’ambiente e turismo naturalistico si danno la mano nei parchi della Tanzania Settentrionale

Diffondi Il Progetto

Progetto Conservazione ambientale e turismo naturalistico nei parchi della Regione di Arusha
Periodo 2001-2002
Settori Risorse naturali | Economia locale e ambiente
Area Africa
Paese Tanzania
Stato Concluso
Partner Regione di Arusha | Regione Lombardia | TANAPA Tanzania National Parks | Università dell’Insubria | WWF, Tanzania Programme Office
Ente finanziatore Regione Lombardia

È un progetto concepito e realizzato nell'ambito del Protocollo di Intesa che hanno firmato nel 1999 la Regione Lombardia e la Regione di Arusha in Tanzania, per consolidare le relazioni di collaborazione e di scambio culturale tra la due Regioni nei settori ambientale, turistico e sociale, con particolare riguardo alla conservazione e gestione delle risorse naturali e allo sviluppo sostenibile. 

Oikos ha messo in atto un programma di formazione e scambio tecnologico e culturale tra organismi pubblici italiani e tanzaniani che operano in ambito regionale nella conservazione e gestione delle risorse naturali.

Una visione che abbraccia più paesi

Tra le finalità specifiche del progetto: lo sviluppo di una visione e di un approccio sovranazionali in questo settore, grazie a un programma di scambi culturali rivolto ad amministratori di aree protette e orientato a un confronto di esperienze di attività amministrativa, programmazione, pianificazione.

Un ulteriore obiettivo è stato il miglioramento, e la diversificazione, della fruizione turistica dei parchi di Arusha attraverso la qualificazione professionale del personale addetto, coltivando in particolare una maggiore conoscenza e valorizzazione turistica della vegetazione della fauna.

Diversificare l’offerta

Abbiamo poi contribuito a valorizzare i parchi della Tanzania in un’ottica di sviluppo sostenibile, promuovendo nuove opportunità e nuovi canali per gli operatori che si occupano — in Italia e in Tanzania — di turismo naturalistico.
Un ultimo passo è stato promuovere iniziative di sensibilizzazione della popolazione lombarda sulla cooperazione allo sviluppo e la conservazione delle risorse naturali.

Il progetto così portato a termine si è tradotto in un programma di scambio culturale tra le due Regioni; in un miglioramento della fruizione turistica e della competenza naturalistica e professionale di chi lavora nei parchi della Regione di Arusha; nell’apertura di nuovi canali per operatori turistici del nostro paese e della Tanzania; nel coinvolgimento, infine, del pubblico lombardo in diverse iniziative di sensibilizzazione sulla cooperazione e lo sviluppo sostenibile.

Sostieni questo progetto

Oppure usa le nostre coordinate
inserendo nella causale il nome del progetto che desideri sostenere

BONIFICO BANCARIO:
intestato a Istituto Oikos Onlus
Banca Popolare di Sondrio, ag. 1 - via Porpora 104, Milano 20131
IBAN IT80R0569601602000006906X78

CONTO CORRENTE POSTALE:
c/c 61923629
intestato a Istituto Oikos

Sostieni Oikos

Oppure usa le nostre coordinate
inserendo nella causale il nome del progetto che desideri sostenere

BONIFICO BANCARIO:
intestato a Istituto Oikos Onlus
Banca Popolare di Sondrio, ag. 1 - via Porpora 104, Milano 20131
IBAN IT80R0569601602000006906X78

CONTO CORRENTE POSTALE:
c/c 61923629
intestato a Istituto Oikos