ITA ENG

I Maasai del Rift tra sviluppo e conservazione

Cooperative femminili, commercio dell’artigianato, formazione ai temi sociali e ambientali in Tanzania e Kenia

Diffondi Il Progetto

Progetto Iniziative pilota di sviluppo economico e conservazione ambientale a sostegno delle comunità Maasai della Rift Valley (Tanzania e Kenia)
Periodo 2006-2008
Settori Risorse naturali | Economia locale e ambiente
Area Africa
Paesi Tanzania e Kenia
Stato Concluso
Partner Distretto di Monduli
Ente finanziatore Regione Lombardia

Oikos si è impegnata per migliorare le condizioni socioeconomiche delle comunità di pastori Maasai della Rift Valley (Kenia e Tanzania).
Il progetto ha messo al centro il sostegno alle cooperative di donne, lo sviluppo di micro-iniziative pilota di valorizzazione e commercializzazione di prodotti locali, la realizzazione di attività di formazione e sensibilizzazione su temi sociali e ambientali.

Come primo passo, abbiamo puntato a rafforzare le capacità delle istituzioni e delle organizzazioni non governative locali di favorire e coordinare i processi di sviluppo dei territori Maasai — con seminari e incontri tra funzionari e tecnici dei distretti di Arumeru e Monduli in Tanzania e Kajado in Kenia e quelli di organizzazioni locali, nazionali e internazionali impegnate in azioni di sviluppo nel territorio Maasai.

Alfabetizzazione e marketing: le donne Maasai

Tra le azioni di sostegno diretto alla comunità di donne Maasai, abbiamo realizzato corsi di alfabetizzazione e insegnato rudimenti di lingua inglese, di gestione degli affari, di microfinanza, di marketing; abbiamo fornito un supporto alla creazione di cooperative per la produzione di manufatti artigianali e di corsi su questo tipo di produzioni; abbiamo approntato una rete, locale e internazionale, per la commercializzazione dei lavori di artigianato.

Altri corsi di formazione e sensibilizzazione rivolti alla comunità locale si sono avvalsi fra l’altro della proiezione di filmati sulla gestione sostenibile delle risorse naturali e sulla prevenzione all’infezione da HIV e di video di educazione ambientale. Abbiamo inoltre lavorato per migliorare le strutture scolastiche.

Più conservazione e più attenzione

In Italia, abbiamo condotto un’opera di sensibilizzazione della popolazione lombarda sui temi dello sviluppo sostenibile, producendo un filmato sul popolo Maasai e su questo particolare progetto affiancato poi da una campagna con incontri e tavole rotonde aperti al pubblico e seminari tenuti presso tre Università lombarde: Insubria, Milano Bicocca, Pavia.

Un risultato oggi consolidato è una più forte capacità delle istituzioni e delle ong locali di favorire i processi di sviluppo integrato nei territori Maasai della Rift Valley. Le comunità di donne Maasai hanno acquisito la capacità di organizzarsi in gruppi e cooperative e di avviare micro-iniziative economiche. Sono state create almeno due strutture per la produzione e vendita degli oggetti di artigianato.
Oggi è possibile rilevare un miglioramento generale dello stato di conservazione ambientale e una sensibilizzazione diffusa sulla gestione sostenibile del territorio, oltre che su aspetti sociosanitari come la prevenzione dell’HIV.

Sostieni questo progetto

Oppure usa le nostre coordinate
inserendo nella causale il nome del progetto che desideri sostenere

BONIFICO BANCARIO:
intestato a Istituto Oikos Onlus
Banca Popolare di Sondrio, ag. 1 - via Porpora 104, Milano 20131
IBAN IT80R0569601602000006906X78

CONTO CORRENTE POSTALE:
c/c 61923629
intestato a Istituto Oikos

Sostieni Oikos

Oppure usa le nostre coordinate
inserendo nella causale il nome del progetto che desideri sostenere

BONIFICO BANCARIO:
intestato a Istituto Oikos Onlus
Banca Popolare di Sondrio, ag. 1 - via Porpora 104, Milano 20131
IBAN IT80R0569601602000006906X78

CONTO CORRENTE POSTALE:
c/c 61923629
intestato a Istituto Oikos