ITA ENG

Energie che muovono lo sviluppo

Un progetto di educazione alla sostenibilità che ha messo Italia, Germania, Spagna, Portogallo in contatto con Asia, Africa e America del Sud. Parlando di fonti rinnovabili

Diffondi Il Progetto

Progetto Energy for Life
Periodo 2009-2012
Settori Educazione alla sostenibilità | Clima ed energia
Area Europa
Paesi Italia, Germania, Spagna, Portogallo, Malta, Brasile, Tanzania, Laos e Cambogia
Stato Concluso
Partner DGS Deutsche Gesellschaft für Sonnenenergie e.V., Germania | ECODES Fundación Ecología y Desarrollo, Spagna | Oikos Cooperação e Desenvolvimento, Portogallo | Terre Solidali | Nature Trust, Malta | Pangea Centro de Estudos Socioambientais, Brasile | Oikos East Africa | COMPED Education and Waste Management, Cambogia | CDEA Community Development and Environment Association, Laos
Ente finanziatore EuropeAid
Sito Internet www.energy-for-life.info

Nel triennio 2009-12, il progetto Energy for Life ha promosso l’efficienza energetica e le energie rinnovabili come strumenti per lo sviluppo sostenibile e per una più alta qualità della vita, in Europa così come nei paesi in via di sviluppo.

Oikos e i suoi partner hanno creato una piattaforma sulle energie rinnovabili e un database per l’organizzazione di buone pratiche e la diffusione di esperienze di successo, avviando reti e partenariati tra paesi del Nord e del Sud del mondo sui temi dell’energia e dello sviluppo sostenibile.
L’ideazione di una campagna di comunicazione e la creazione del portale web Energy for Life hanno preceduto l’avvio di un gioco di ruolo online dedicato agli studenti europei.

Le giornate dell’energia

Abbiamo promosso il progetto organizzando numerosi “Energy Day” in Europa e una conferenza internazionale, oltre a realizzare un’azione coerente di comunicazione con i media.
Per la sensibilizzazione del pubblico, abbiamo realizzato vari workshop in Italia, Germania, Spagna e Portogallo. Altri workshop hanno avuto luogo in paesi del Sud del mondo in cui hanno sede i partner extraeuropei del progetto.
Abbiamo infine promosso il progetto anche in occasione della partecipazione a fiere e congressi, nonché avviando collaborazioni con imprese private e con enti pubblici.

Energy for Life è riuscito nell’obiettivo di rendere più stretto il legame tra energia rinnovabile e cooperazione allo sviluppo. Ha comunicato le potenzialità delle energie rinnovabili come uno dei motori dello sviluppo sostenibile. Ha promosso l’uso e i vantaggi delle fonti energetiche alternative in Europa, favorendo una maggiore attenzione a questo settore.

Sostieni questo progetto

Oppure usa le nostre coordinate
inserendo nella causale il nome del progetto che desideri sostenere

BONIFICO BANCARIO:
intestato a Istituto Oikos Onlus
Banca Popolare di Sondrio, ag. 1 - via Porpora 104, Milano 20131
IBAN IT80R0569601602000006906X78

CONTO CORRENTE POSTALE:
c/c 61923629
intestato a Istituto Oikos

Sostieni Oikos

Oppure usa le nostre coordinate
inserendo nella causale il nome del progetto che desideri sostenere

BONIFICO BANCARIO:
intestato a Istituto Oikos Onlus
Banca Popolare di Sondrio, ag. 1 - via Porpora 104, Milano 20131
IBAN IT80R0569601602000006906X78

CONTO CORRENTE POSTALE:
c/c 61923629
intestato a Istituto Oikos