ITA ENG

L’energia delle scelte quotidiane

Un piano per ridurre i consumi energetici, con progetti pilota nelle case e negli edifici comunali.
L’esperienza diretta per educare alla sostenibilità

Diffondi Il Progetto

Progetto Energia per la vita
Periodo 2009-2010
Settori Educazione alla sostenibilità | Clima ed energia
Area Europa
Paese Italia
Stato Concluso
Partner Università degli Studi dell’Insubria, DASS (Dipartimento Ambiente/Salute/Sicurezza)| Alekoslab coop. soc. a r.l. onlus | Provincia di Como | Provincia di Lecco | Provincia di Varese | Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Ente finanziatore Fondazione Cariplo | Provincia di Varese
Sito Internet www.energy-for-life.info

Energia per la Vita è un progetto educativo, rivolto alle amministrazioni comunali delle province di Como, Lecco e Varese per avviare un percorso graduale di riduzione dei consumi e di progresso verso l’efficienza energetica. In particolare, promuove interventi sulla gestione energetica degli edifici pubblici e la modifica di azioni individuali ad alto impatto ambientale.

Il progetto ha preso le mosse dalla definizione di un “piano di risparmio energetico”: ogni comune che ha scelto di aderire ha redatto insieme a un esperto dell’Università dell’Insubria un piano basato sull’adozione di alcune semplici pratiche.
Ha poi preso il via la realizzazione di diversi progetti pilota. Le amministrazioni comunali hanno individuato un edificio pubblico e un’area residenziale privata in cui adottare le azioni di risparmio previste dal piano. Oikos ha distribuito sul territorio materiale informativo, avviato incontri formativi gestiti dall’Università dell’Insubria, monitorato costantemente i consumi energetici. Oltre a ciò, ha realizzato diverse attività di educazione alla sostenibilità rivolte direttamente alla popolazione.

Moderare i consumi

Al termine della sperimentazione — durata un anno — abbiamo diffuso i risultati ottenuti, nell’ambito della manifestazione Energy Day 2011 sostenuta dal Ministero dell’Ambiente sotto l’egida della campagna Sustainable Energy Europe (SEE).

Più di 30 comuni dell’area hanno aderito e partecipato al percorso educativo Energia per la Vita, alla campagna Sustainable Energy for Europe (SEE) e alla campagna Energy for Life.
Queste amministrazioni hanno rafforzato il loro impegno verso il raggiungimento degli obiettivi UE 20-20-20. Nel 90% delle aree pilota il progetto ha portato a ridurre le emissioni di CO2 e a migliorare l’efficienza energetica negli edifici comunali.
I cittadini residenti nei quartieri pilota hanno operato cambiamenti nello stile di vita in seguito a una maggiore attenzione al valore delle loro scelte individuali e a una maggiore comprensione dell’impatto delle loro azioni di tutti i giorni: è un risultato verificabile grazie ai risultati dell’indagine conoscitiva.

Maggiore conoscenza, un’attenzione più viva

Energia per la Vita ha diffuso una migliore conoscenza e cura verso iniziative di efficienza energetica come i gruppi di acquisto solidale (GAS), i “farmers’ market” (mercati a chilometro zero), l’uso di mezzi di trasporto alternativi all’automobile, il carpooling ecc.
Tra gli attori economici locali (installatori e produttori), ha ampliato la familiarità con strumenti capaci di aumentare l’efficienza energetica casa per casa e ha portato a definire accordi economici vantaggiosi anche per i cittadini.

Complessivamente, il progetto Energia per la Vita ha di fatto definito un modello che può essere replicato facilmente su tutto il territorio nazionale.
Un ulteriore buon risultato del progetto è stato l’inserimento di decine di comuni delle province di Como, Lecco e Varese in reti internazionali di soggetti impegnati nel risparmio energetico.


SCARICA I MATERIALI DEL PROGETTO

Sostieni questo progetto

Oppure usa le nostre coordinate
inserendo nella causale il nome del progetto che desideri sostenere

BONIFICO BANCARIO:
intestato a Istituto Oikos Onlus
Banca Popolare di Sondrio, ag. 1 - via Porpora 104, Milano 20131
IBAN IT80R0569601602000006906X78

CONTO CORRENTE POSTALE:
c/c 61923629
intestato a Istituto Oikos

Sostieni Oikos

Oppure usa le nostre coordinate
inserendo nella causale il nome del progetto che desideri sostenere

BONIFICO BANCARIO:
intestato a Istituto Oikos Onlus
Banca Popolare di Sondrio, ag. 1 - via Porpora 104, Milano 20131
IBAN IT80R0569601602000006906X78

CONTO CORRENTE POSTALE:
c/c 61923629
intestato a Istituto Oikos