ITA ENG

Brasile

Dal 2005 operiamo nella regione di Bahia per promuovere l’educazione ambientale e migliorare le opportunità di impiego e di reddito, con un’attenzione particolare al turismo responsabile e sostenibile.

Diffondi Il Progetto

Nel 2005 Istituto Oikos ha iniziato a operare in Brasile scegliendo, come area di intervento, la regione di Bahia, nel nord est del paese: una zona ricca di risorse naturali e di patrimonio culturale ma, al tempo stesso, caratterizzata da forti disuguaglianze economiche e sociali nelle aree urbane e rurali, tassi di disoccupazione elevati e da un’evidente esclusione socio-economica dei gruppi più vulnerabili, come le donne e i giovani. A questo si aggiunge la discriminazione razziale che tuttora la popolazione nera è costretta a subire. L’esclusione di cospicui gruppi sociali dalle potenzialità di sviluppo del paese crea terreno fertile per profondi scontri e tensioni.
La nostra strategia operativa per contribuire a migliorare la situazione sociale, economica e ambientale nella regione di Bahia si basa su tre linee di intervento:

1. Selezione di partner locali, riconosciuti e competenti, con i quali Istituto Oikos condivide obiettivi, strategie e metodologie di intervento.

Nel corso degli anni abbiamo lavorato con ONG e cooperative locali che, pur conoscendo bene il contesto in cui operano, necessitano di capacità e competenze specifiche per intervenire con maggiore efficacia. In questo senso, Oikos offre alla società civile un valido contributo, adattando le esperienze acquisite in altri paesi al contesto brasiliano. La collaborazione con gli enti locali è un elemento chiave anche per garantire la sostenibilità dei risultati.
Dal 2015 partirà un’esperienza innovativa: amplieremo le nostre partnerships avviando collaborazioni anche con attori governativi, focalizzandoci anche sullo sviluppo di iniziative volte all’adattamento ai cambiamenti climatici.

2. Specializzazione in specifiche tematiche di intervento.

Abbiamo individuato degli ambiti specifici su cui concentrare il nostro intervento. Nella regione di Bahia ci impegniamo nel promuovere la qualificazione professionale di gruppi vulnerabili come donne afro-discendenti e giovani; nel migliorare le opportunità di impiego e di reddito, con un’attenzione particolare al turismo responsabile e sostenibile. Offriamo inoltre il nostro supporto alla promozione del cooperativismo e dell’associazionismo e sosteniamo l’educazione ambientale.

3. Creazione di network.

In un paese complesso come il Brasile, la possibilità di mettere in sinergia esperienze, capacità e risorse dei singoli attori è fondamentale per garantire l’efficacia degli interventi. In quest’ottica promuoviamo la creazione di network locali che facilitino lo scambio di informazioni e ci aiutino a identificare non solo significativi organismi non governativi ma anche istituzioni ed enti pubblici, con l’obiettivo di rendere più proficua l’azione dei singoli soggetti coinvolti.

Sostieni questo progetto

Oppure usa le nostre coordinate
inserendo nella causale il nome del progetto che desideri sostenere

BONIFICO BANCARIO:
intestato a Istituto Oikos Onlus
Banca Popolare di Sondrio, ag. 1 - via Porpora 104, Milano 20131
IBAN IT80R0569601602000006906X78

CONTO CORRENTE POSTALE:
c/c 61923629
intestato a Istituto Oikos

Sostieni Oikos

Oppure usa le nostre coordinate
inserendo nella causale il nome del progetto che desideri sostenere

BONIFICO BANCARIO:
intestato a Istituto Oikos Onlus
Banca Popolare di Sondrio, ag. 1 - via Porpora 104, Milano 20131
IBAN IT80R0569601602000006906X78

CONTO CORRENTE POSTALE:
c/c 61923629
intestato a Istituto Oikos